Verificare con attenzione i componenti dei prodotti per la cura della pelle può fare la differenza. E’ opinione dei dermatologi che alcuni dei migliori ingredienti anti-invecchiamento per la pelle sono ceramidi, coenzyme Q10, tè verde, vitamina C, e acido ialuronico.
Si dovrebbe comunque anche essere sicuri di indossare la protezione solare idonea ogni giorno, dal momento che proteggersi dal sole è una delle cose migliori che si possono fare per prevenire la comparsa di invecchiamento.
L’invecchiamento è inevitabile, e con il passare del tempo, è prevedibile che i segni dell’invecchiamento appariranno sulla pelle: macchie scure, iperpigmentazione, linee sottili o rughe. Non c’è niente di sbagliato nel mostrare questi segni di invecchiamento, ma se si desidera evitare ulteriori danni o sembrare un po’ più giovane non c’è niente di sbagliato!
Ci sono un sacco di prodotti sul mercato che è possibile utilizzare per l’anti-invecchiamento – ma come si fa a sapere quali sono giuste per voi? Abbiamo confrontato diversi esperti di skincare per imparare come funzionano i vari ingredienti comuni per la cura della pelle per combattere i segni dell’invecchiamento. Ecco cosa c’è da sapere.

Ceramidi
Che cos’è e cosa fa: Ceramidi sono lipidi (grassi) che si trovano naturalmente nella pelle, Il loro ruolo è quello di mantenere l’umidità e mantenere la pelle come una forte barriera all’ambiente.
L’applicazione di ceramidi alle guarnizioni della pelle in umidità e leviga la pelle riparando crepe in esso, che può aiutare con l’aspetto di linee sottili così come la salute generale della pelle. I ceramidi ti proteggeranno anche da altri irritanti che possono danneggiare la pelle, come saponi forti e frequenti lavaggi delle mani, o irritanti ambientali come l’aria fredda e secca.
Coenzyma Q10
Che cos’è e cosa fa: Coenzyma Q10, o CoQ10, è un antiossidante naturale nel corpo. Nelle cellule della pelle, CoQ10 può aiutare a mantenere il collagene – una proteina nel nostro corpo che aiuta a mantenere la pelle idratata. Ciò significa che l’utilizzo di prodotti CoQ10 può provocare una pelle più liscia e prevenire le rughe.
Inoltre, poiché è un antiossidante, può proteggerti dai radicali liberi che sono molecole instabili create dall’inquinamento, dal sole e persino dal nostro corpo. I radicali liberi possono portare a danni al DNA nelle cellule, che possono compromettere la capacità della pelle di ripararsi. Questo può causare linee sottili, rughe e scolorimento, soprattutto nel caso di radicali liberi dall’esposizione al sole UV. Utilizzando un antiossidante come CoQ10 può aiutare a contrastare questi effetti.
Tè verde
Che cos’è e cosa fa: Il tè verde proviene dalla pianta camelia sinensis. Le foglie di questa pianta hanno polifenoli, che sono composti che hanno entrambe le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Le proprietà antinfiammatorie possono calmare il rossore e l’irritazione, e gli antiossidanti combattono i radicali liberi, riducendo i potenziali segni di invecchiamento.
Il tè verde contiene anche un potente antiossidante chiamato catechin epigallocatechin gallate. L’EGCG diminuisce i radicali liberi, che aiuta le cellule a riparare se stessi e protegge la pelle dall’invecchiamento precoce.
Vitamina C
Che cos’è e cosa fa: La vitamina C combatte l’invecchiamento con i suoi effetti antiossidanti, dice Malone. Simile agli altri ingredienti che sono antiossidanti, vitamina C può diminuire la formazione di radicali liberi nocivi che possono portare a segni di invecchiamento.
Inoltre la vitamina C può prevenire la sovrapproduzione di melanina, che impedisce la formazione di macchie marroni e iperpigmentazione – dove si avrà macchie scure di pelle – che spesso vengono con l’età.
Acido ialuronico
Che cos’è e cosa fa: Acido ialuronico si verifica naturalmente nel corpo nei nostri occhi, articolazioni, e la pelle. È un umettante, il che significa che attira l’umidità e si lega all’acqua. Questo idrata e precipita sulla pelle, che contribuirà a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe. Renderà quindi la tua pelle più liscia, più morbida e più idratata.
Diversi studi hanno mostrato prove promettenti per l’uso di acido ialuronico in anti-invecchiamento. Ad esempio, l’acido nano-ialuronico è applicato alla pelle di 33 donne per otto settimane. Alla fine dello studio, le donne hanno avuto un miglioramento del 96% nell’idratazione della pelle e un miglioramento del 40% nella profondità delle rughe.
[…] Il lavaggio del corpo utilizza lo stesso meccanismo di pulizia per ottenere lo sporco dalla pelle, ma spesso contiene una miscela di ingredienti destinati a contribuire a trattare le condizioni comuni per la cura della pelle. […]